Menu

images/sfondo2014.jpglink

Content

  • INVENIENDA - IO SATURNALIA, 20 Dicembre 2013 - ore 16:30

    invenienda manifesto uffINVENIENDA è un’iniziativa con finalità informative: lo scopo è quello di presentare al pubblico delle proposte culturali volte alla conservazione e fruizione del patrimonio culturale della città. La manifestazione è organizzata su di una serie di interventi condotti da professionisti del settore (archeologi, direttori museali, funzionari delle soprintendenze, professionisti dei bb.cc. etc.) che illustreranno le tematiche oggetto della manifestazione: scoperte archeologiche, valorizzazione e tutela dei Beni Culturali.

    IO SATURNALIA
    All’interno della manifestazione INVENIENDA è stato organizzato un concerto acustico del gruppo Laykos in Fabula, ensemble di musica popolare e folk. Lo scopo principale dell’esibizione artistica è quello di ricreare quell’atmosfera di gioia, festa e condivisione, tipica dell’antica festività dei SATURNALIA.
    Terminato il concerto sarà offerto un aperitivo, durante il quale illustreremo l’importanza della festività dei Saturnali nel calendario romano, le sue caratteristiche e peculiarità.
    Gli interventi scientifici proposti sono coordinati dall'Associazione I Sotterranei di Roma 

    Entrata gratuita. Vista la capienza del centro (Max 100 persone) vi preghiamo di comunicare la vostra presenza all'indirizzo info@ludiromani.it. Vi aspettiamo numerosi

    in Diario dei Ludi Leggi tutto...
  • ITALIA ANTIQUA 2013

    italia antiqua manifesto urnaPer la prima edizione della manifestazione Italia Antiqua si è pensato di proporre unn evento articolato su diverse attività, contraddistinte da un diverso grado di coinvolgimento e di approfondimento culturale. Questo al fine di permettere una divulgazione scientifica su vari livelli, che coinvolga parimenti il bambino e l’adulto, la persona curiosa o il cultore.

    Per offrire al pubblico un’esperienza completa e totalizzante la manifestazione è stata strutturata sia su sezioni prettamente didattiche e divulgative che su iniziative più legate al mondo dello spettacolo e del coinvolgimento sensoriale. L’idea alla base della progettazione è quella di far rivevere un’esperienza: il museo diventa a tutti gli effetti un luogo in cui “vivere” un periodo storico, delle civiltà ormai passate.

    I tre cardini principali della manifestazione sono: tavoli didattici, divisi in espositivi o divulgativi, laboratori didattici e la realizzazione di veri e propri tableaux vivants in cui ricostruire e sceneggiare ambienti e momenti caratteristici dell’evo antico.

    Il 24 Novembre 2013 si è tenuta la prima edizione, all'interno della sezione protostorica del Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano.

    Immagini

    in Diario dei Ludi Leggi tutto...